Chi siamo
Sono passati quasi 50 anni e la voglia di guardare al futuro
è rimasta sempre la stessa.
Una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto la storia della nostra famiglia è proprio la forte spinta verso il “nuovo”.
Mi chiamo Pasquale Fortunato e nel 1990 ho preso in gestione l’azienda di mio padre, un uomo che è sempre stato animato da un forte genio creativo, e che negli anni lo ha fortemente contraddistinto.
A lui oggi dobbiamo l’invenzione del feltro termoplastico.
Oggi è qualcosa di cui tutti siamo a conoscenza nel nostro settore, ma all’epoca fu una vera e propria rivoluzione.
Quella stessa spinta e passione che mio padre ha portato nel lavoro, oggi mi caratterizza.
Non ho mai smesso di pensare che prima o poi anche io avrei segnato la storia.
E così è stato.
Il tutto è nato dall’esigenza di voler dormire bene. Ho provato ogni genere di soluzione, ogni tipologia di materasso e tutti andavano bene, ma nessuno mi faceva svegliare al mattino completamente riposato.
Volevo di più per me. Poi ho pensato che lo stesso problema ce l’hanno miliardi di persone a questo mondo, tutti vogliono dormire come se si fosse adagiati su di una nuvola.
Qualche anno fa ero in una fiera in Germania, e come di consueto mi aggiravo incuriosito tra i macchinari e le novità del momento. Ad un certo punto il mio sguardo venne colpito da un curioso macchinario, in grado di realizzare nuovi tessuti in modo particolare.
Colpo di genio. Pensai subito che quella era la risposta alla mia domanda: dovevo smetterla di cercare la soluzione.
La soluzione dovevo crearla
direttamente io
Acquistai il macchinario e lo perfezionai con delle apposite modifiche, tanto che oggi non è più lo stesso che comprai in fiera.
Dopo vari tentativi, venne fuori la mia creatura: il Mistral®.
Il Mistral® è un’imbottitura dall’architettura innovativa, un tessuto tridimensionale composto da migliaia di fili in poliestere, intrecciati in modo unico e racchiusi in due strutture a nido d’ape.
Il nome del tessuto ci venne in mente perché in famiglia siamo tutti amanti del mare e simpatizzanti della vela, così conosciamo il nome di tutti i venti.
Il nome Mistral® prende ispirazione dal Maestrale, il vento che va da nord ovest, il principale di tutti i venti, quello che determina il cambiamento.
Esattamente com’è stato per noi: un vento di cambiamento ha rinnovato la nostra azienda ancora una volta.Ci ero riuscito, anche io come mio padre ero entrato nella storia. Era il 2007 quando è nata l’azienda Mistral Srl.
L’invenzione del Mistral® mi è valsa un brevetto e l’ideazione di un materasso unico, capace di rendere il riposo leggero, quasi come se si dormisse su di una nuvola.
Questa invenzione mi ha permesso di entrare direttamente nel mercato del Luxury, dove il concetto di riposare bene è legato non solo al comfort, ma anche al design del materasso.
La mia azienda è l’esempio del fatto che l’amore, la passione e la determinazione possono tutto nella vita.